E' stata pubblicata sul sito del soggetto gestore Unioncamere una comunicazione del Responsabile unico del procedimento che contiene indicazioni utili per le imprese che hanno avuto la concessione del finanziamento per i progetti di investimento finanziati da bandi delle sottomisure B2.1 e B2.3.
La comunicazione fornisce diversi chiarimenti che riguardano:

  • Il format delle dichiarazioni previste fra gli adempimenti a carico dei Beneficiari di cui all'art. 6 della Concessione;
  • il format per la richiesta delle anticipazioni di cui all'art.13 della Concessione;
  • la proroga di sessanta giorni del termine previsto per gli adempimenti di cui all'art.6 della Concessione;
  • la disponibilità della sede dell'unità locale in cui viene realizzato l'investimento di cui all'art.6 della Concessione;
  • la relazione DNSH di cui all'art.6 della Concessione;
  • la modifica del conto corrente dedicato in via esclusiva all'operazione;
  • il cofinanziamento a carico del beneficiario;
  • le spese previste dal programma degli investimenti;
  • il costo del personale dipendente ai sensi dell'articolo 53 del GBER;
  • la presentazione del primo stato di avanzamento;
  • la tenuta del fascicolo di progetto e la conservazione della documentazione;
  • le variazioni oggettive al Piano d'impresa e al Programma degli investimenti;
  • i servizi di tutoraggio.

Si segnala in particolare quanto previsto dal punto 3, ossia la proroga del termine previsto per gli adempimenti di cui all'art.6 della Concessione. La comunicazione stabilisce infatti che la proroga del termine previsto dall'art.6, comma 1, può essere richiesta, prima della relativa scadenza, per 60 giorni naturali e consecutivi. Le richieste vanno inviate utilizzando esclusivamente la sezione "Integrazione documentale" dello sportello https://bandisismapnc.unioncamere.gov.it/

In allegato il testo della Comunicazione